Search
Close this search box.

Pasta alla norma al tofu

Ingredienti 

100 gr di pasta (pennette o sedani rigati)
80 gr di tofu
150 gr di passata di pomodoro
2 melanzane lunghe
1 cipolla
3 cucchiai di olio
alcune foglioline di basilico

1 cucchiaio di ricotta stagionata grattugiata
peperoncino
olio
sale

 

Lavare e tagliare bene le melanzane a rondelle e disporle su di un piano cosparse di un pizzico di sale, per perdere tutta la loro acqua. Vanno lasciate spurgare almeno per 1 ora.
Tritare la cipolla  e metterla a scaldare in padella con qualche cucchiaio di olio; in seguito versare la passata di pomodoro e un po’ di peperoncino. Aggregare poi il tofu sbriciolato a fare cuocere a fuoco medio-lento per una 20 di minuti. Mentre il sugo cuoce sciacquare le rondelle di melanzana, asciugarle e grigliarle. Quindi buttare la pasta nell’altra pentola con acqua bollente e salata.
Scolare la pasta a cottura ultimata e versarla in una zuppiera possibilmente calda. Aggiungere il basilico spezzettato al sugo di pomodoro ma solamente a fine cottura per non perdere l’aroma. Versare il sugo sulla pasta e sopra disporvi le fette di melanzana
Mescolare molto bene e infine spolverare con la ricotta salata o per una versione vegan usare formaggio Gondino stagionato.

Foto dal web

È possibile un’alimentazione equilibrata e gustosa senza cadere nella monotonia e senza stravolgere le proprie abitudini?
Sì basta variare ed essere consapevoli di ciò che si mangia.
Per questo ho scritto il mio libro,”Ricettario Sportivo”.
Troverai sicuramente le alternative più adatte al tuo stile di vita: ho cercato di accontentare le esigenze degli sportivi, ma non solo.. è adatto per tutti quelli che in cucina come me vogliono sperimentare.
Disponibile su Amazon