Search
Close this search box.

Sindrome da proliferazione batterica intestinale (SIBO)

La SIBO è un’infezione batterica dell’intestino tenue. Più comunemente, la SIBO si manifesta quando i batteri che dovrebbero essere nell’intestino crasso (e qui sarebbero innoqui) si spostano fino ad arrivare all’intestino tenue. Anche se molto raro, la SIBO può anche essere causata da una crescita eccessiva di batteri che normalmente risiedono nell’intestino tenue. La domanda che ti devi porre è perchè i batteri si sono spostati dall’intestino crasso al tenue. La risposta è molto semplice: flora intestinale debole.

Questo è il motivo per il quale la SIBO è così difficile da trattare. Se fosse solo un problema di un tipo di batteri o troppi batteri, allora potremmo prendere antibiotici non assorbibili e uccidere i batteri “cattivi”. Ma la SIBO coinvolge molteplici tipi di batteri, tra cui batteri normali “sani”, che dovrebbero essere presenti – solo che lo sono nella parte sbagliata dell’intestino e in concentrazioni troppo alte. Mentre in alcuni casi gli antibiotici sono una grande innovazione salvavita, sono comunemente prescritti troppo facilmente e se ne abusa. Gli antibiotici non solo eliminano i batteri offensivi ma anche quelli sani che dovrebbero essere nel vostro intestino. Ironicamente l’assunzione di antibiotici può essere la causa della SIBO!

L’Assunzione di antibiotici può far si che si elimini la crescita eccessiva temporanea, ma possono sconvolgere il vostro equilibrio della flora intestinale e i batteri “cattivi” ricresceranno di nuovo – questo è il motivo per cui la SIBO ha una ricorrenza cosi’ alta. Se si utilizza antibiotici per curare la SIBO , essi devono essere combinati con e seguiti da una dieta specifica per questa condizione, cibi fermentati e probiotici. In caso contrario, la reciditività è inevitabile .

Alcuni situazioni potrebbero far sospettare una SIBO:

  • comparsa di IBS dopo una gastroenterite
  • notevole miglioramento dei sintomi di IBS dopo una terapia antibiotica
  • peggioramento dei sintomi di IBS in seguito all’assunzione di fermenti lattici
  • aumento dei sintomi di IBS e della stipsi in seguito al consumo di alimenti ricchi di fibre, integrali
  • scarso miglioramento dei sintomi digestivi nei pazienti celiaci che seguono una dieta priva di glutine
  • bassi e cronici livelli di ferritina, senza altre cause apparenti

La dieta è fondamentale, perché nutrendo direttamente i batteri intestinali  costituisce un’importante variabile selettiva. Il problema alla base della SIBO è la fementazione e quindi la dieta non può basarsi su un eccesso di carboidrati, anzi ne deve essere davvero povera. Una dieta Low-Carb a vari gradi di privazione di cibi zuccherini è la risposta più adeguata, almeno inizialmente.Riducendo le fonti di cereali, gli ortaggi amidacei, i legumi e il lattosio si riduce l’introduzione nell’organismo di polisaccarici, oligosaccaridi e disaccaridi e i sintomi migliorano spesso velocemente.

Nella SIBO, le piante con potere antibitico più indicate sono l’aglio, il berberis, la cannella, il neem e alcune altre. A queste se ne possono aggiungere altre con potere secretivo, come diverse piante amare (genziana, tarassaco,  boldo, ecc) e carminativo (cardamomo, finocchio, ecc.), oltre che piante adattogene e antistress (Withania somnifera, eleuterococco, rhodiola, ecc.)

Bibliografia

– Horne S, Easley T, Small Intestinal Bacterial Overgrowth (SIBO). modernherbalmedicine.com
– Logan AC, TN Beauline. Treatment of Small Intestinal Bacteria Overgrowth With Enteric-Coated Peppermint Oil: A Case Report. Alternative Medicine Review. Volume 7, Number 5, 2002.
– Siebecker A, Sandberg S Small Intestine Bacterial Overgrowth: Often-Ignored Cause of Irritable Bowel Syndrome. Townsend Letter February / March 2013.

 

 

È possibile un’alimentazione equilibrata e gustosa senza cadere nella monotonia e senza stravolgere le proprie abitudini?
Sì basta variare ed essere consapevoli di ciò che si mangia.
Per questo ho scritto il mio libro,”Ricettario Sportivo”.
Troverai sicuramente le alternative più adatte al tuo stile di vita: ho cercato di accontentare le esigenze degli sportivi, ma non solo.. è adatto per tutti quelli che in cucina come me vogliono sperimentare.
Disponibile su Amazon