Search
Close this search box.
filetti di merluzzo

Filetti di merluzzo alla livornese

Ingredienti per 2 persone:

500 g di filetti di merluzzo
500 g di pomodori
8 olive nere
1 cipolla
3-4 foglie di basilico
2 spicchi d’aglio
2 cucchiai d’olio di oliva
sale
pepe

 

Lavate i filetti di merluzzo. Lavate i pomodori, spellateli, tagliateli a metà, togliete i semini che sono all’interno e tagliateli a cubetti. Pulite la cipolla e tritatela finemente.
Snocciolate le olive. Mettete la cipolla tritata, l’aglio, i filetti di merluzzo e l’olio in una padella, fate rosolare i filetti da entrambi i lati.
Unite i pomodori, le olive, un pizzico di sale, 1 goccio di vino bianco, una grattugiata di pepe (se volete), poi coprite la padella con un coperchio e fate cuocere a fiamma bassa per 20 minuti. Ogni tanto girate il merluzzo. È normale se i filetti si spezzano.
Quando i filetti sono quasi pronti, aggiungete le foglie di basilico spezzettate e poi servite con un filo d’olio a crudo.

È possibile un’alimentazione equilibrata e gustosa senza cadere nella monotonia e senza stravolgere le proprie abitudini?
Sì basta variare ed essere consapevoli di ciò che si mangia.
Per questo ho scritto il mio libro,”Ricettario Sportivo”.
Troverai sicuramente le alternative più adatte al tuo stile di vita: ho cercato di accontentare le esigenze degli sportivi, ma non solo.. è adatto per tutti quelli che in cucina come me vogliono sperimentare.
Disponibile su Amazon