Search
Close this search box.

Magnesio: carenze e fonti alimentari

Micronutriente cruciale per la salute fisica e mentale, perché il magnesio è coinvolto in moltissime reazioni biochimiche e funzioni fisiologiche del nostro organismo.. Il Magnesio, infatti, è fondamentale nei processi che interessano il metabolismo e interessa il sistema nervoso, in particolare la trasmissione degli impulsi muscolari e nervosi.Il magnesio regola l’equilibrio acido-base regolarizzando il pH, facilitando l’assunzione delle vitamine del gruppo B, C ed E, mentre la vitamina D rappresenta un aiuto importante per favorirne l’utilizzo da parte del nostro organismo. Il fabbisogno giornaliero di magnesio è di circa 350 mg per gli uomini e di 300 mg per le donne, che aumenta a 450 mg durante la gravidanza e l’allattamento. La carenza di magnesio è associata alla “Sindrome da fatica cronica”, che compare nei soggetti esposti a stress intenso o in seguito a malattie infettive. Anche nel caso della “Sindrome da super allenamento”, caratterizzata da astenia, debolezza muscolare, crampi, sembra coinvolto un deficit di magnesio. Nei bambini questa carenza può persino provocare gli stessi sintomi della sindrome ADHD (iperattività e deficit di attenzione). Questo accade perché il magnesio, è coinvolto in attività enzimatiche che regolano le funzioni cerebrali e nervose, oltreché muscolari, ma è anche indispensabile per rinforzare il sistema immunitario. Avere poche riserve di magnesio, quindi, ci espone anche ad un maggior rischio di infezioni e malanni stagionali. Nelle donne, una carenza di magnesio, può accentuare i disturbi legati alla sindrome pre-mestruale. Il Magnesio, inoltre, aiuta a prevenire il deposito di calcio nel tratto urinario e quindi abbassa il rischio di formazione di calcoli renali. Un deficit di magnesio, alle volte difficilmente viene rilevato dall’esame del sangue, questo perché misura la quantità del magnesio nel siero. Oltre il 90% del magnesio si trova però nelle cellule, ed è per questo motivo che l’esame del sangue non consente di rilevarne la quantità e quindi l’eventuale deficit.
In estate, poi, si tende a perdere maggiori quantità di questo minerale per via del sudore, quindi si deve stare a
ttenti a reintegrarlo attraverso la dieta. Bisogna comunque considerare che una quota significativa di magnesio viene persa a causa della raffinazione dei cereali, della conservazione e della cottura degli alimenti e che di quello ingerito solo il 30-40% circa viene assorbito.
Fra gli alimenti più ricchi di magnesio: Mandorle, Noci, Banane, Kiwi, Uva, Cacao amaro,Germe di grano,Avocado, Patate, Avena integrale, Semi di zucca, Vegetali a foglia verde ecc.
12439201_1669693743304802_2639891592636504075_n

Chi è esposto a carenze di magnesio?
Gli sportivi: nella pratica sportiva il fabbisogno di magnesio aumenta. In effetti, il nostro corpo perde più magnesio quando sudiamo intensamente. Gli sportivi sono dunque più esposti a carenze di magnesio.
Le donne incinte: la gravidanza è un periodo in cui i fabbisogni quotidiani di magnesio aumentano (per esempio, per lo sviluppo del feto) . Anche nel corso dell’allattamento il fabbisogno di magnesio aumenta a causa della perdita dello stesso attraverso il latte materno.
Adolescenti: nei periodi di forte crescita il fabbisogno di magnesio subisce un’impennata nel corso dell’adolescenza.
Anche diabetici ed alcolisti sono categorie a rischio di carenze di magnesio.

Se necessaria l’integrazione, scegliete forme di magnesio che hanno un alto assorbimento. Stiamo parlando di quelle organicate, cioè legate a molecole organiche come per esempio: magnesio threonato, magnesio orotato, magnesio bisglicinato, magnesio pidolato.

È possibile un’alimentazione equilibrata e gustosa senza cadere nella monotonia e senza stravolgere le proprie abitudini?
Sì basta variare ed essere consapevoli di ciò che si mangia.
Per questo ho scritto il mio libro,”Ricettario Sportivo”.
Troverai sicuramente le alternative più adatte al tuo stile di vita: ho cercato di accontentare le esigenze degli sportivi, ma non solo.. è adatto per tutti quelli che in cucina come me vogliono sperimentare.
Disponibile su Amazon