Search
Close this search box.

Acque minerali: contenuti, pregi e virtù


L’acqua è la bevanda più sana, soddisfa la sete e non fa ingrassare. E’ importante saper distinguere e scegliere, volta per volta, quella più adatta alle necessità del nostro organismo.
Circa il 65% del nostro peso è composto di acqua e ne servono 2 litri al giorno per mantenere le funzioni cognitive e fisiche. L’acqua però non è sempre uguale, ma varia a seconda del contenuto di sali.

 Il grado di mineralizzazione è specificato nell’etichetta dalla voce RESIDUO FISSO, che permette di classificare le acque in base ai minerali trasportati durante il cammino sotterraneo, prima di sgorgare in superficie.
Ci sono le acque IPERMINERALI (residuo fisso ma
ggiore di 1500 mg/l), da consumare dopo aver consultato uno specialista, perchè le forti concentrazioni di composti (ferro, magnesio, sodio,bicarbonato) potrebbero causare fastidi allo stomaco, al fegato o all’intestino.

Le OLIGOMINERALI (residuo fisso:50-500 mg/l) hanno proprietà diuretiche e sono indicate per chi soffre di ritenzione di liquidi.
Quelle MINIMAMENTE MINERALIZZATE (residuo fisso minore di 50 mg/l) hanno una bassa quantità di sali disciolti e questo le rende adatte alle diete povere di sodio e a tutte le persone che soffrono di ipertensione.
Infine le acque MEDIOMINERALI (residuo fisso compreso tra 500-1500 mg/l) si dividono a seconda del minerale che contengono. Ci sono le BICARBONATE, che hanno spiccate proprietà digestive. Le CALCICHE (ricche di calcio), utili per il metabolismo di ossa e denti di bambini,donne in menopausa e anzioni e le MAGNESICHE (ricche di magnesio), che alleviano l’affaticamento psico-fisico.

10509599_1691855704421939_5956643634049701439_n

Una curiosità: l’acqua è veramente incolore e insapore?C’è chi pensa di no e ne studia addirittura l’abbinamento con le pietanze. L’Associazione Degustatori Acque Minerali ha pubblicato la “Guida alle acque minerali in bottiglia”, dove hanno esaminato 259 etichette di acque italiane. A proposito dell’abbinamento acqua-cibo, l’indicazione più semplice è quella di consumare le acque gassate con gli antipasti, perchè ne esaltano il sapore e facilitano la digestione.Alle carni, oltre al vino rosso, si accompagnano bene le acque mediominerali, per il loro gusto lievemente salato. Quando invece si mangiano cibi piccanti o saporiti,l’ideale è l’acqua oligominerale, perchè è insapore e mette in evidenza il gusto delle portate.

È possibile un’alimentazione equilibrata e gustosa senza cadere nella monotonia e senza stravolgere le proprie abitudini?
Sì basta variare ed essere consapevoli di ciò che si mangia.
Per questo ho scritto il mio libro,”Ricettario Sportivo”.
Troverai sicuramente le alternative più adatte al tuo stile di vita: ho cercato di accontentare le esigenze degli sportivi, ma non solo.. è adatto per tutti quelli che in cucina come me vogliono sperimentare.
Disponibile su Amazon